20-21 giugno 2021 - Villa Boschi, Isola della Scala (VR)

Programma

Quest’anno avremmo voluto un’edizione leggera che desse la priorità al vino, ai vignaioli e agli amici ritrovati. Per molto tempo abbiamo dovuto fare a meno di queste belle parti della vita e ora sarà un grande piacere tornare a gustarle.

Però non abbiamo resistito alla tentazione… almeno un appuntamento culturale ci è scappato 🙂

Conoscere il vino a fumetti

Presentazione del fumetto “Conoscere il vino” scritto da Francesco Scalettaris e disegnato da Gio Di Qual – Becco Giallo Editore

Domenica 20 giugno – ore 15,30 sul prato di Villa Boschi i due autori presentano questo godibilissimo fumetto che ci racconta dell’avvicinamento al vino. “Conoscere il vino” è un insolito e frizzante compendio sul rocambolesco Mondo del Vino, sull’arte di chi prova a produrlo con sincerità e passione e su quella di chi lo beve quotidianamente con generoso amore. Parte dalla simpatica storia del povero e inesperto Vito, umiliato da un sommelier di una certa tracotanza in un ristorante di un certo livello, per arrivare alla sua clamorosa e meritata rivincita, dopo aver compiuto un viaggio iniziatico fra vigne, vini e cantine del mondo e annusato tutto ciò che si poteva annusare… Ma “Conoscere il Vino” è soprattutto un pratico manuale democratico in forma di fumetto per un primo comprensibile approccio al bere con gusto, dove il bianco e nero dei disegni a china lascia spazio ai colori soltanto dove è più necessario: ai colori del vino, naturalmente. Con una serie di grafiche e appunti disegnati da tenere sempre a portata di mano quando si va al ristorante… e non si vuole fare brutta figura!
BeccoGiallo è una giovane casa editrice di Padova specializzata nella produzione di fumetti di impegno civile e di fumetti per bambini. Tra le sue pubblicazioni più note ci sono i fumetti dedicati a Peppino Impastato, ai giudici Falcone e Borsellino, ad Alda Merini e Fabrizio De André, fino alla Costituzione italiana illustrata pensando ai bambini e alle spassosissime strisce umoristiche inventate dalla geniale autrice americana Sarah Andersen.  
Per maggiori informazioni sulla casa editrice: www.beccogiallo.it